Crea sito

“L’importanza di essere fuzzy” è un libro consigliato da Infoelettronica.

Oggi scaricabile gratuitamente (previa registrazione).

La logica a due stati è una logica superata da due secoli. Le mappe di Karnaugh e i teoremi di De Morgan appartengono al XIX Secolo. Se vedete il mondo con un dualismo [vero, falso] sarà il caso di allargare i vostri orizzonti. Esiste una grossa macchia “grigia” nel mondo della logica; in questa macchia ci troviamo una infinità di problemi che non ammettono soluzione con la logica che esclude un terzo stato.

La logica three-state è solo un’applicazione esemplificativa di questo discorso che merita di essere ampliato e conosciuto un po’ meglio. Cosa sono le reti neurali? è possibile una forma di intelligenza sintetica basata su semiconduttori come il silicio?

Troveremo in questo saggio scientifico di Arturo Sangalli del 1998, una giusta introduzione all’argomento “Fuzzy-Logic”. Trattato con quel pizzico di ironia, esempi lampanti e trattazione scorrevole, adatta anche ai non addetti ai lavori.

All’autore del libro Arturo Sangalli gli va riconosciuto il merito di aver portato la logica “fuzzy” al di fuori dagli istituti di ricerca, ed averne reso la trattazione comprensibile al grande pubblico.

A sinistra nella foto Kurt Gödel,”Herr Warum” (il signor Perché).
giudicato dagli esperti “secondo” solo ad Aristotele.
Quello a destra non è Aristotele.

Conosceremo, oppure miglioreremo le nostre conoscenze delle “reti neurali” attraverso personaggi di alto profilo che vanno da Kurt Gödel all’ingegnere giapponese Toshiro Terano che risolse il problema del pendolo capovolto, quell’equazione della meccanica razionale che permette ai robot della Boston Dynamics di reggersi in piedi.


Isacco vi saluta e vi augura buona lettura.

Scarica il libro gratuitamente

L’importanza di essere fuzzy
Autore: Arturo Sangalli categoria Matematica ISBN: 978-8833912615 Lingua: Italiano